Centro culturale Don Carlo Calori
Carlo Calori è nato a Milano l’8 giugno 1932. Ha svolto studi classici conseguendo il diploma di maturità presso il Liceo Classico “Cesare Beccaria” e ha completato la formazione teologica presso il Seminario Arcivescovile di Milano. Ordinato sacerdote il 26 giugno 1955 da monsignor Giovanni Battista Montini (futuro Papa Paolo VI), ha proseguito i suoi studi ottenendo diverse qualifiche: abilitazione all’insegnamento della Religione Cattolica, diploma in giornalismo, laurea in Giornalismo e Scienze della Comunicazione, oltre a corsi di psico-pedagogia, cultura missionaria e soccorso sanitario.
Ha prestato servizio pastorale in varie parrocchie di Milano, ricoprendo anche incarichi di vicariato e parrocchia. È stato attivo nell’Azione Cattolica come consulente ecclesiastico e collaboratore di associazioni giovanili.
Come docente, ha insegnato Religione Cattolica e Lingua e Letteratura Italiana in numerose scuole milanesi, dal 1956 in poi, partecipando anche a consigli d’istituto e consigli scolastici distrettuali. Ha svolto attività di formazione e insegnamento in ambito teologico e catechetico per l’abilitazione degli insegnanti.
Calori ha promosso e organizzato molte iniziative culturali: mostre d’arte, concorsi musicali e letterari, spettacoli teatrali, conferenze e dibattiti.
Nel 1961, insieme alla professoressa Rina Bassi, ha fondato il Rifugio Alpino a Premia e successivamente la Comunità di Gesù Divin Maestro e l’Associazione di Volontariato “Presenza Educativa”. Nel 1976 ha fondato l’Istituto Superiore Milanese di Educazione e Cultura Cattolica (ISMECC), seguito dalla creazione del Ginnasio-Liceo Classico e del Liceo Linguistico “G. B. Montini”, scuole paritarie legalmente riconosciute. È stato Rettore di queste istituzioni fino al 2005, quando è diventato Rettore Emerito.
È stato membro di numerose accademie culturali italiane e internazionali, come l’Accademia Latinitatae Excolendae, l’Accademia Tiberina, l’Accademia dei 500, e ha fatto parte di istituti e associazioni culturali negli Stati Uniti, in Svizzera e altrove.
Dal 1971 era iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti come pubblicista e nel 1993 è stato accolto nell’Ordine Nazionale Autori e Scrittori.
Carlo Calori è mancato il 30 giugno 2006 a Premia, frazione Chioso, dove è sepolto.
Il Centro Culturale Don Carlo Calori, in dialogo costante con l’Istituto Montini, rappresenta da anni un punto di riferimento culturale vivo e dinamico nel panorama educativo e sociale di Milano.
Non si tratta solo di un luogo, ma di uno spazio di incontro, confronto e crescita, capace di mettere in relazione studenti, famiglie, docenti e realtà del territorio. Attraverso conferenze, incontri con testimoni, percorsi di approfondimento culturale e momenti di dialogo aperto, il Centro promuove una cultura attenta alla persona, al senso critico e alle grandi domande del presente.
Il prossimo anno scolastico si annuncia ricco di grandi iniziative: progetti innovativi, ospiti di rilievo, nuove collaborazioni e occasioni stimolanti per allargare lo sguardo e accendere la curiosità. Un programma pensato per coinvolgere, provocare e accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita, dentro e fuori l’aula.
Il Centro Culturale Don Carlo Calori continua così la sua missione: essere un motore culturale sul territorio milanese e un laboratorio di idee, dove la scuola diventa luogo vivo di esperienza, dialogo e futuro.
5x1000 al Montini
La nostra scuola si sostiene grazie alla “libera contribuzione secondo coscienza” delle famiglie e al 5×1000 dell’Irpef, unico aiuto statale.
Vi invitiamo a destinare il vostro 5×1000 alla nostra cooperativa educativa, senza alcun costo per voi.
Questo contributo ci permette di supportare le famiglie meno abbienti e migliorare le risorse per una didattica attenta alla persona.
Grazie per il vostro sostegno.
Il codice da indicare è 03546070156