Il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) è molto più di un semplice progetto scolastico: è un’opportunità concreta per mettere in dialogo la teoria con la pratica, il sapere con il saper fare.
PCTO
Attraverso esperienze significative in contesti reali, studentesse e studenti hanno la possibilità di scoprire i propri talenti, esplorare il mondo del lavoro e iniziare a costruire una visione più chiara del proprio futuro.
L’obiettivo non è solo acquisire competenze, ma anche imparare a muoversi in un ambiente professionale: rispettare orari, relazionarsi con gli altri, lavorare in sicurezza, esprimere creatività.
Durante il percorso che solitamente si svolge in moduli intensivi di 1 o 2 settimane il tutor scolastico accompagna ogni ragazza e ragazzo nella scelta dell’esperienza più adatta Anche le famiglie hanno un ruolo prezioso: quello di sostenere i propri figli e figlie nel riconoscere il valore delle attività svolte, cogliendo nella ripetitività delle azioni quotidiane non un limite, ma una via per capire meglio i processi, gli obiettivi e soprattutto il significato del proprio contributo: soddisfare bisogni reali di persone reali.
Spesso, chi torna da un’esperienza di PCTO porta con sé non solo nuove competenze, ma anche un entusiasmo rinnovato per lo studio. Perché ha intravisto un senso più profondo in ciò che impara ogni giorno. E torna al Liceo Montini con uno sguardo diverso: più consapevole, più motivato, più pronto ad affrontare il futuro.