Perché il Liceo Linguistico economico giuridico?
Il Liceo Linguistico intende:
– Guidare gli studenti ad approfondire e sviluppare conoscenze, competenze e abilità per una solida preparazione volta all’accesso a tutte le facoltà universitarie.
– Maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse, integrata con la conoscenza delle origini classiche e cristiane della nostra cultura.
Le singole discipline umanistiche, linguistiche e scientifiche saranno affrontate con rigore ed ampiezza di spettro, al fine di favorire l’integrale formazione umana dei soggetti d’educazione.
Al termine del quinquennio lo studente avrà:
– Acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
– Appreso le modalità comunicative in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali.
– Saputo riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro.
– Acquisito la conoscenza delle principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni; tale conoscenza, intesa come atto di relazione e reciproco dono tra le culture, consente poi il confronto con la cultura degli altri popoli, anche avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio oltre che poter conoscere linguaggi specifici (scientifici, tecnici, logici).
POTENZIAMENTO ECONOMICO GIURIDICO
Liceo Linguistico con Potenziamento Economico-Giuridico Il nostro Liceo Linguistico non solo offre una solida preparazione nelle lingue straniere, indispensabile per orientarsi in un mondo sempre più globale, ma si arricchisce di un percorso innovativo e distintivo: il potenziamento economico-giuridico.
Grazie a tre ore settimanali curricolari di Diritto ed Economia per l’intero quinquennio, gli studenti acquisiscono competenze preziose per comprendere a fondo i meccanismi che regolano la società, le istituzioni, i mercati e le relazioni internazionali.
Il progetto consente di:
– Integrare le lingue con le scienze giuridiche ed economiche, sviluppando un profilo di studente capace di muoversi in contesti multiculturali e istituzionali.
– Approfondire tematiche di cittadinanza attiva, educazione civica, diritto europeo e internazionale, sviluppando senso critico e consapevolezza sociale.
– Prepararsi a percorsi universitari in ambito linguistico, giuridico, economico, politico e delle relazioni internazionali.
– Collegare teoria e pratica, attraverso simulazioni, progetti interdisciplinari, partecipazione a concorsi e incontri con esperti del settore.
Il Liceo Linguistico con potenziamento economico-giuridico si presenta dunque come una scelta moderna, completa e orientata al futuro, capace di formare cittadini e professionisti in grado di leggere il mondo nelle sue diverse lingue, regole e dinamiche economiche.
Il potenziamento dell’offerta linguistica al Liceo Linguistico avviene attraverso le seguenti modalità:
– Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di alcuni moduli di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.
– Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche.
– Per l’attività didattica l’Istituto dispone di un laboratorio linguistico e di un laboratorio informatico. L’insegnamento delle lingue straniere porta anche all’acquisizione di una certificazione di competenza linguistica rilasciata da un Ente accreditato FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH (quarto/quinto anno) – DELE ESCOLAR B2 (quarto/quinto anno) – B1 DELF Diplôme d’Études en Langue Française (quarto/quinto anno)
– Le unità didattiche affidate ai docenti madrelingua sono finalizzate al conseguimento, nel corso del quinquennio.
– Il First Certificate (quarto anno) di cui il Liceo Montini è sede d’esame.
– Il Diplôme d’Etude en Langue Française (B1 al quarto anno – B2 al quinto anno), rilasciato dal Centre Culturel Français;
– Il Diploma de Español como Lengua Extranjera (B1 al quarto anno – B2 al quinto anno), rilasciato dall’Instituto Cervantes.
Qui puoi scaricare il Piano dell’Offerta Formativa completo: https://docs.google.com/document/d/1GmMQM4AB1TjXbA06W6cauzvIMb_RQ3nB/edit?usp=sharing&ouid=104508161892343363028&rtpof=true&sd=true
5x1000 al Montini
La nostra scuola si sostiene grazie alla “libera contribuzione secondo coscienza” delle famiglie e al 5×1000 dell’Irpef, unico aiuto statale.
Vi invitiamo a destinare il vostro 5×1000 alla nostra cooperativa educativa, senza alcun costo per voi.
Questo contributo ci permette di supportare le famiglie meno abbienti e migliorare le risorse per una didattica attenta alla persona.
Grazie per il vostro sostegno.
Il codice da indicare è 03546070156