Nato fisicamente a Milano il 4 febbraio del 1986, nato culturalmente al liceo classico Beccaria dove si innamora in ordine di Omero, di Leopardi, di De Andrè e di Dante. Non li lascerà più, come testimoniano la tesi per la laurea triennale (Incanto e disincanto nella poesia per musica di Fabrizio De Andrè, 108/110) e quella per la specialistica in Lettere Moderne (l’Ulisse di Omero in Pascoli, un eroe moderno, 110 e lode/110). Si discosterà dalla classicità, solo costretto, per la tesi per l’Abilitazione all’insegnamento (99/100 nel 2015) che lo porterà ad ammirare lo Stupor mundi Federico II.
Il suo parroco dice spesso che in oratorio “gli manca solo di dir Messa”. Negli anni è stato ed è tuttora animatore, educatore, membro del Consiglio Pastorale e d’Oratorio, allenatore, direttore sportivo, responsabile dell’oratorio estivo e tutor dei catechisti.
Dal 2009 al 2013 ha curato il doposcuola presso l’Istituto Madre Bucchi, dove ha avuto la fortuna e l’onore di incontrare Jacopo, un bambino speciale che con la sua semplicità e il suo affetto gli ha cambiato la vita. Dopo qualche supplenza qua e là ha lavorato dal 2013 al 2023 presso l’Istituto Zaccaria e dal 2013 ad oggi stabilmente presso l’Istituto Montini, di cui oggi è Preside Vicario, dove insegna Italiano, Latino, Storia e (qualche volta) Geografia. Nel frattempo ha collaborato con testate giornalistiche online per scrivere di uno dei suoi grandi amori, il Milan, e con case editrici religiose per la redazione di sussidi per giovani e per adolescenti. Ha pubblicato nel 2022 con TAU editrice il suo primo romanzo, Madre ho imparato l’amore.
Se la cava con l’inglese, molto meno con la matematica. Ama la storia greca, detesta la Juve. Potrebbe parlare per ore di Ulisse, di politica e di ciclismo. Nonostante i primi, molti, capelli bianchi gioca ancora a calcio nella squadra del suo quartiere ma non andate a vederlo perché non lo riconoscereste. Non sa nuotare, ma prima o poi imparerà. Non sa sciare e non imparerà. È felicemente sposato con Irene e ha due meravigliosi bambini.