Conoscere le lingue significa aprirsi al mondo, alle sue meravigliose possibilità e al prossimo
Dopo la laurea magistrale in lingue e letterature straniere presso l’Università degli Studi di Milano e un master in Management for Performing Arts, presso SDA Bocconi, lavoro per diversi anni nel settore educational ma in azienda – nell’ambito del marketing e della comunicazione. Qualche anno fa mi ritrovo a un bivio e scelgo di mettermi in gioco, abilitarmi all’insegnamento della lingua inglese e francese, seguendo la strada che sentivo essere l’unica giusta per me.
Da quel momento sono rinata e ogni giorno entro in aula ripensando a una bellissima lezione di filosofia vissuta al liceo, da studentessa. Spiegando Eraclito il mio adorato professore ci disse che “nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo”. Noi docenti, e i nostri ragazzi, siamo il frutto degli sguardi che ci hanno saputo cogliere e accogliere, delle parole e delle esperienze vissute…questo per me significa insegnare.
Quando non sono in classe mi dedico alla mia famiglia, a mio marito, alle mie figlie, e allo stare il più possibile a contatto con la natura e l’arte.