Nata a Santa Margherita Ligure, nel 2011 conseguo la maturità scientifica e scelgo di cambiare ambito di studi per dedicarmi alle lingue, verso le quali ho sempre nutrito grande interesse. Durante la Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere per l’Impresa e il Turismo trascorro cinque mesi in Erasmus a Toulouse: un’esperienza che mi permette di comprendere quanto sia fondamentale conoscere la lingua e la cultura dei Paesi che studio. In quel periodo immagino ancora un futuro nel mondo dell’accoglienza e del turismo, in particolare come receptionist.
Dopo la laurea decido di trasferirmi per otto mesi a Dunstable, come au pair, con l’obiettivo di migliorare il mio inglese. Questa esperienza si rivela preziosa non solo dal punto di vista linguistico, ma anche per una maggiore consapevolezza personale: capisco quanto l’insegnamento e l’essere guida per qualcuno diano senso alle mie giornate.
Nel 2015 mi trasferisco a Bologna per conseguire la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in Didattica dell’italiano come L2. Dopo un tirocinio presso una scuola di lingue a Bologna e un’esperienza nell’insegnamento dell’italiano a stranieri a Sestri Levante, nel 2019 mi trasferisco a Milano, dove divento docente di francese in una scuola media.
L’anno successivo mi viene proposto di entrare a far parte del Montini come docente di inglese: un’opportunità che considero uno dei doni più belli che la vita mi abbia fatto!