Quaerite quod quaeritis, sed cum inveneritis, quaerite. Questa parafrasi della sensibilità agostiniana ha sempre animato la mia ricerca, sin dai sedici anni, quando ho letto le prime pagine di Filosofia; così dopo la maturità classica, presso il Liceo Manzoni di Milano, ho conseguito la laurea magistrale in Filosofia (110/110 con lode), presso l’Università degli Studi, di Milano, dedicando la tesi a una lettura spirituale del Commento di Tommaso d’Aquino ai “Nomi divini” dello Pseudo Dionigi Areopagita.
Con il dulce pondus di colei che è ancilla Theologiae, ho varcato la soglia della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, preparando la tesi di Baccellierato, sull’azione e la passione del morire in Karl Rahner e la tesi di Licenza in Teologia morale, sulla mediazione culturale dell’agire in Paul Ricoeur (30/30 Summa cum laude probatus).
L’insegnamento al Montini riflette la dinamica del Contemplata aliis tradere tomista. Collaboro inoltre con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, come cultrice della materia per gli esami di Teologia, con la Comunità Giovanni XXIII per le attività pastorali e con la Comunità Paolo VI per la segreteria amministrativa. Sono responsabile del SAE di Milano (Segretariato Attività Ecumeniche a partire dal dialogo ebraico cristiano).
La passione per lo studio della Parola di Dio e la preghiera sono il cuore e il respiro (nel senso ebraico dei termini) del mio cammino.